Gestire l’ansia da performance

Il training mentale per musicisti di Mupsiche

“Suonate con tutta la vostra anima e non come un uccello ben addestrato.”
-Johann Sebastian Bach-

Gli istanti prima dell’ansia da Performance

Immagina di essere dietro le quinte, i tuoi colleghi nervosi, un indaffarato andare e venire di persone. Il teatro è gremito di persone e visi indistinti, distratti, da cui emerge un rassicurante brusio.

Poi ad un tratto le luci si abbassano e il brusio si spegne- sapevamo che quel momento sarebbe arrivato. Sotto la morsa dell’ansia facciamo esattamente il contrario di quello che il nostro istinto ci suggerisce, e coraggiosi (o pazzi incoscienti) andiamo ad abbracciare l’incertezza e a tuffarci nella performance. 

Il Potere della Performance

Se stai leggendo questo articolo, ti sarà probabilmente capitato di trovarti in una situazione simile e sai che quel momento in cui ci tuffiamo nella performance può trasformarsi in qualcosa di magico e strepitoso, o in un incubo orrendo che lascia una ferita sanguinante dentro di noi.

È impossibile sentirsi sereni e rilassati in quel momento, eppure l’ansia che ci accompagna non ci piace, è sgradevole e a volte ci spaventa, minaccia la fiducia in noi stessi, vorremmo sbarazzarcene, ci raccontiamo che se tutto andrà storto, sarà stata colpa sua.

ansia da performance musicale copertina

Il nostro libro dedicato ai musicisti

Ansia da performance musicale – Guida per comprendere e superare la paura del palcoscenico è un vero proprio viaggio per comprendere l’origine dell’ansia e ritrovare, passo dopo passo, un modo di suonare esprimendo pienamente il proprio potenziale.

Ogni capitolo affonda le sue radici nelle più moderne terapie basate sulla mindfulness, la psicologia evoluzionista e le neuroscienze, arricchite dalla nostra esperienza clinica e nel campo della musica.

Oltre alle teorie e ai racconti personali, questo viaggio di trasformazione è accompagnato da pratiche meditative e tecniche immaginative scaricabili online in formato audio per arricchire la comprensione dei concetti teorici e metterli in pratica nel tuo approccio alla musica.

Ansia: Amica o Nemica?

Tuttavia, l’ansia non è il problema: come dimostrato in vari studi sulla performance, esiste un livello ottimale d’ansia che rende la performance migliore, aumentando i livelli attentivi e riducendo il senso di stanchezza. L’ansia, quando siamo sul palco, è nostra amica. Ma quando è troppo intensa, l’ansia compromette la nostra attenzione, rendendoci annebbiati, o troppo tesi per riuscire a suonare come vorremmo, e questo innesca una reazione a catena di frustrazione, paura, autocritica che inizia a farci dubitare di noi stessi e delle nostre capacità.

La performance non è più un eccitante momento in cui connettersi, giocare col pubblico, immergersi nella musica, ma diventa un momento di terrore.

Perché i musicisti dovrebbero allenare la mente?

Laura Casetta: Psicologa Psicoterapeuta, esperta di mental training per musicisti

Per vedere il video direttamente su Youtube clicca qui

Training individuale

Il training individuale viene proposto online o in presenza (se sei a Padova).

Il primo colloquio è gratuito ed è finalizzato a comprendere la motivazione e poterlo indirizzare nel modo migliore. Nel primo colloquio siamo anche disponibili a rispondere a tutte le tue domande! Se possibile e compatibile con gli orari e gli impegni, al primo colloqui ci saranno sia Laura che Michele, così li conoscerai entrambi e potrai scegliere con chi intraprendere il training.

Il percorso è individualizzato ha una durata variabile, può durare una decina di incontri o possiamo accompagnarti per un periodo più lungo, finché ne avrai bisogno.

Oltre che sulla durata siamo flessibili anche sulla frequenza. Di solito preferiamo proporre incontri settimanali, per impostare un primo KIT di pratiche da allenare per la performance, poi gli incontri possono essere diradati in base alle esigenze.

Il costo di ogni incontro è di 60 euro.

Training di gruppo

Il training di gruppo si svolge ONLINE, si sviluppa su 12 incontri della durata di due ore.

In ogni incontro ci sono:

  • parti teoriche, riguardanti l’ansia e come funziona il cervello in relazioni a tematiche rilevanti per la performance
  • parti esperienziali in cui vengono proposte pratiche di meditazione e immaginative o esercizi carta e matita, per comprendere le parti teoriche
  • condivisione tra partecipanti sui temi proposti, per conoscersi, creare un clima di supporto e comprendere il tema guardandolo da più punti di vista.

Il training ha un costo di 300 euro.

Aiutaci a organizzare il prossimo training in programma, rispondi a un piccolo questionario in cui farci sapere gli orari e i giorni in cui saresti più disponibile a partecipare. Per te che compili il form, una sorpresa per ringraziarti!

Il nostro approccio

Il nostro approccio si scosta un po’ da quelli più “venduti” perché è poco focalizzato sull’ansia.

Abbiamo detto che l’ansia è nostra amica e ci deve essere, quindi insegnare tecniche di rilassamento certamente aiuta, ma nella nostra esperienza aiuta quando siamo a casa per diventare più consapevoli e prenderci cura di noi stessi, meno quando mettiamo piede sul palco.

ansia da performance musicale copertina

Approfondisci il nostro approccio

Non il solito libro, ma un vero e proprio viaggio dedicato ad ogni musicista, ricco di esempi e storie vere.

Completo di  pratiche meditative e tecniche immaginative scaricabili online in formato audio per arricchire la comprensione dei concetti teorici e metterli in pratica nel tuo approccio alla musica.

Non siamo coach:

 insegnare una serie di tecniche per ottimizzare la performance non è il nostro scopo. Neanche della performance, tutto sommato, ci interessa granché. Il nostro desiderio è che i musicisti ritrovino il senso di quello che fanno, la bellezza della musica, potendola rivivere fin dentro le ossa.

La musica è un’arte “nobile”, spirituale, non la si può afferrare con la razionalità e una manciata di tecniche. Perché sia musica, ci dev’essere il cuore, o l’anima, o le emozioni… o chiamatele come volete, ma se siete musicisti, di sicuro avete capito di cosa stiamo parlando.

Siamo psicologi,

 abbiamo studiato i disturbi mentali, le emozioni, il cervello. Questo ci dà un livello di analisi molto più approfondito e complesso dei problemi e, come accennato prima, siamo scesi dal piedistallo e abbiamo imparato la grande lezione che la verità assoluta non esiste. La psicologia non è una religione, è un invito a essere curiosi e a volerci più bene. Nel nostro training per l’ansia da prestazione vi daremo delle linee guida e vi insegneremo come funziona (male!) la nostra mente. Siate curiosi di scoprire cosa vi piace, cosa non vi piace, cosa non capite e cosa proprio non vi appartiene.

Alcune pratiche che vi suggeriremo di provare vi illumineranno, riguardo ad altre dubiterete seriamente di noi e le troverete terrificanti.

Deve essere così, questo sarà il segnale che state facendo un grande lavoro su voi stessi e che state trovando la vostra strada.

Le nostre tecniche per gestire l’ansia da performance

Ci avvaliamo di tecniche e strumenti evidence based, tratti e adattati dall’Acceptance and Commitment Therapy, dalla Meditazione e dalla Compassion Focused Therapy. Le tecniche sono esperienziali, prevedono quindi un coinvolgimento attivo del musicisti. In particolare proponiamo:

  • tecniche di rilassamento e consapevolezza emotiva
  • tecniche immaginative
  • tecniche carta – matita
  • tecniche in cui si chiede al musicista di suonare o improvvisare
DOCENTI

LAURA CASETTA

Psicologa Psicoterapeuta, è una delle voci più note in Italia nei modelli ACT e CFT basati sulla mindfulness e riconosciuti a livello internazionale. Esperta di psicologia della musica, vi mostrerà come potenziarne la risonanza emotiva con la psicologia.

MICHELE BARGIGIA

Pianista, compositore (in arte @giottocomposer) e psicologo, collabora con diversi artisti di fama nazionale e con Majors come la Sony Music. Sa tradurre con maestria le diverse sfumature emotive in musica, creando paesaggi, colori e storie con le sue composizioni estemporanee.

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